Alpha Studio

Shinrin-yoku

“Non ne conoscevo il nome ma ciascuna creatura di clorofilla e terpeni mi avvolgeva i sensi in un inebriante intreccio di mistiche emozioni senso di gioia profonda come se un pezzo di me si fosse ritrovato.”
dettagli
dettagli

Sono una guida certificata alla foresta terapia iscritta all’AISCON (associazione italo-svizzera di coaching e counseling).

Shinrin–yoku (parola coniata da Tamohide Aliyama) è un metodo di medicina preventiva riconosciuta dal sistema sanitario giapponese che significa letteralmente “bagno di foresta”.
Lo studioso decise questo nome per un approfondimento scientifico voluto dall’Università di Scienze Naturali e Medicina in collaborazione con il servizio sanitario, per valutare gli effetti delle passeggiate ed attività fatte nei boschi, sia sulla psiche che sulla salute. Le evidenti conclusioni furono che il corpo riconosce la natura come propria casa.

Lo Shinrin-yoku è una terapia basata sull’evidenza.

Il percorso che ti propongo è studiato per te e per le tue esigenze potrai avere momenti in natura con me -se sei vicino- o da remoto -se sei lontano- ma puoi creare l’ambiente anche in un posto che ti è caro basta anche un fiore o una pianta. Molto sarà legato alla tua foresta immaginale quella interiore, alla narrazione che co-creeremo insieme, alla tua produzione immaginativa, legata all’intuizione e alla creatività, corde che saprò far vibrare e riemergere attraverso altri strumenti come lo storytelling, il diario creativo o il collage creativo insomma attraverso l’arte.
Anche il movimento sarà un grande alleato così come il respiro. Ogni persona ha il suo percorso non ne esiste uno preconfezionato, esistono strumenti.
Il modo, la quantità e la scelta tra quali usare dipenderà da chi sei tu e da cosa cerchi.

Primo colloquio gratuito, contattami.

30 minuti per conoscerci meglio e decidere insieme il per-corso più adatto a te. In presenza o da remoto, in base alle tue esigenze.