Alpha Studio

La magia del Mandala

“Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare, un mandala, che sembrava corrispondere la mia condizione intima di quel periodo. Con l’aiuto di questi disegni potevo di giorno in giorno osservare le mie trasformazioni psichiche. Solo un po’ per volta scoprii che cos’è veramente il mandala: formazione, trasformazione della mente eterna, eterna ricreazione e questo è il Sé, la personalità nella sua interezza.”
– C.G.Jung
dettagli
dettagli

Disegnare colorare è da sempre un hobby o un‘attività idonea a coinvolgere le emozioni.

É un modo per trasmettere ciò che si ha dentro e per lasciar andare, un modo per stimolare il processo creativo che è alla base del saper essere usando i sensi. E’ dunque una sorta di narrazione che percorre un mondo spesso inesplorato oppure mai raccontato.
All’interno di questo strumento vi è la costruzione del Mandala che porta con sé altre ed importanti particolarità, tra cui la capacità di concentrazione, focalizzazione e costituisce un valido allenamento per la memoria.
Mandala è una parola sanscrita che significa cerchio che secondo la tradizione buddista rappresenta l’universo, il cosmo su cui meditare.
I monaci usano la sabbia colorata per realizzare i loro meravigliosi Mandala e alla fine del lavoro distruggono tutto per ricordare che tutto è impermanente. Quelli realizzati con le matite colorate o pennelli, ecc., possono sicuramente costituire una rappresentazione dell’universo interiore di chi li realizza. Il mandala ci ricorda che la vita ha una connessione spirituale dandoci un senso di interezza.

Inizia il tuo viaggio adesso, contattami.

Se ti ha incuriosito chi sono e cosa ti propongo, se hai dubbi o perplessità non esitare a contattarmi.