Alpha Studio

Addio capelli grigi con la Thuja

Thuja occidentalis o Cedro Bianco. Questo il nome della conifera dalle tante proprietà, a quanto pare, anche, di natura estetica. Alcuni monaci, maestri di arti orientali e medicina cinese, raccontano di questa proprietà della pianta, in grado di mantenere a lungo il colore naturale del capello, in particolare il colore nocciola scuro o corvino, della capigliatura. Certo è che, se applicata su capelli ormai da tempo ingrigiti, l’effetto terapeutico si fermerà a donare lucentezza,  nutrimento, idratazione e  ricomposizione delle, eventuali, doppie punte, proprietà, in ogni caso, molto importanti ed utili. L’olio essenziale, se frizionato, è efficace come antireumatico, antispastico in caso di dismenorrea;  la pianta può anche essere utilizzata sotto forma di tè o applicata attraverso le foglie, per aiutare a curare influenza, raffreddori, bronchiti e polmoniti. L’ odore dell’olio essenziale è acre e fortemente aromatico, da questa caratteristica dipende  il nome della pianta, che deriva dal greco e significa “purificare con profumi; sacrificio”, infatti in tempi antichi questo tipo di legno, proprio per il suo profumo così aromatico, veniva bruciato durante i sacrifici.

  Per queste sue proprietà, la Thuja era, inoltre, utilizzata dagli antichi Egizi durante le procedure di imbalsamazione. Gli Indiani d’America, invece, bollivano le foglie e i rami nel lardo in modo da ottenere una soluzione utilizzata per alleviare dolori articolari e muscolari, malaria, tosse, gotta e reumatismi.  La Thuja, inoltre, è utilizzata nella cura di verruche, vermi intestinali (fu il francese Nicolas Lemery che per primo utilizzo la pianta per uso medico a questo scopo), oltre ad avere un’azione sedativa che aiuta nei casi di insonnia. L’olio essenziale  è indicato in caso di verruche, porri e condilomi: può essere spennellato sulla parte dopo essere stato appositamente diluito in un olio vettore (olio di sesamo, olio di mandorle dolci, ecc. ). È indicato per curare l’herpes simplex ad uso topico nello stesso modo.  Esso possiede proprietà antireumatiche, antisettiche, espettoranti,   grazie alla presenza di tannini. Esercita un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale, favorisce la concentrazione e risveglia l’attenzione.L’olio essenziale di Thuya può divenire molto tossico, se  utilizzato in modo  inappropriato a causa della presenza di tuione, che può danneggiare il fegato. La Thuja in virtù delle sue numerose proprietà è una pianta molto  utilizzata in omeopatia.

Fonte :bioires/blog
Fonte:bioires.pl/blog/

Magari resterai grigia o grigio ma conoscere la Thuja è un grande vantaggio per molto altro.

 

Disclaimer
Cogliamo l’occasione per sottolineare che quanto scritto non esula dal consulto medico o psicologico, né tantomeno giustifica l’eventuale sospensione della terapia in corso. Il sito non si propone in alcun modo di dare terapie.

Inizia il tuo viaggio adesso, contattami.

Se ti ha incuriosito chi sono e cosa ti propongo, se hai dubbi o perplessità non esitare a contattarmi.